Il progetto, ideato e realizzato dall'Associazione Athanatos si è svolto presso il Secondo Circolo Didattico Statale di Capoterra, Via Caprera.

Il progetto nasce con lo scopo di illustrare, sperimentare e riprodurre le varie fasi che caratterizzano la produzione di un prodotto tipico dell'economia della nostra Regione: il formaggio sardo, con un'attenzione particolare al pecorino. Alle lezioni introduttive interattive in classe sono seguite diverse attività. Tra queste la visita ad un allevamento di ovini e ad un'azienda casearia. Percorsi tattili e sensoriali, hanno consentito ai ragazzi di confrontarsi con un mestiere "antico" come quello del casaro, arricchendo la loro conoscenza sui prodotti della fattoria e sugli animali, con un percorso che andava dalla mungitura, alla realizzazione e degustazione del prodotto finale. 

Aspetti educativi e pedagogici legati ad: ambiente, educazione alimentare, creazione di una idea imprenditoriale.

 OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • acquisire consapevolezza nella lettura della realtà alimentare/ambientale del quotidiano
  • imparare ad osservare attraverso la pedagogia dei 5 sensi
  • imparare a rispettare natura e conoscenza dell'ambiente agro-pastorale e dei suoi tempi
  • educare all'alimentazione in termini di ben-essere
  • conoscere la composizione ed il valore nutritivo degli alimenti
  • sviluppare l'idea imprenditoriale attraverso la forma ludica: il ciclo del latte, la lavorazione, la trasformazione, la degustazione di prodotti
  • conoscere gli effetti di un'alimentazione eccessiva o insufficiente e le patologie collegate ad un'alimentazione non consapevole

 

Il progetto Iscol@ - Linea B1 "GiochiAmo con il latte" A.S. 2017/2018 è stato realizzato con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il finanziamento del meccanismo premiale collegato agli obiettivi di servizio - Piano di Azione e Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud - POR FSE 2014-2010 - Azione 10.1.1 "Interventi di Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counseling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza)"

CUP G43 C17000310002